Dal 1988 al servizio dei nostri clienti

Tre generazioni di storia e conoscenza

La storia di Pantex, azienda tessile di Vaiano fondata nel 1988, nasce come azienda familiare caratterizzata da una produzione artigianale. La famiglia Ciardi, legata all’industria tessile e alla città di Vaiano da generazioni, è la colonna portante dell’azienda.

KNOW-HOW

La nostra azienda si fonda su due valori fondamentali: l’artigianalità e l’etica.
La passione per il lavoro manuale, unita alle tecnologie all’avanguardia, ci consente
di creare tessuti di alta qualità che conservano un autentico tocco artigianale.

Con passione e dedizione, esploriamo nuove soluzioni e applichiamo il nostro know-how per creare tessuti che soddisfano le esigenze dei nostri clienti e che si distinguono per la loro bellezza e autenticità. La nostra conoscenza approfondita della storia dei tessuti ci permette infatti di trarre ispirazione dal passato e di progettare tessuti unici. Viviamo appieno la realtà produttiva del nostro distretto e, grazie alla curiosità e alle competenze dei nostri tecnici e delle maestranze pratesi, siamo in grado di rinnovare i classici in modo innovativo.

RICERCA & INNOVAZIONE

I valori fondamentali di Pantex si basano sul rispetto delle
forme e strutture tradizionali, sfruttando un approccio innovativo.
Ci impegniamo nella scelta attenta delle fibre e fili, valutandone attentamente le caratteristiche di torsione, fluidità e resilienza, e prestiamo particolare attenzione all’approccio al colore e agli accostamenti cromatici.

Novità 2023

Nel 2023 si è verificato un significativo cambiamento nella struttura societaria di Pantex: a seguito del giusto ritiro per raggiunti limiti di età di alcuni soci originari, Menchi Tessuti ha acquisito quote importanti della Pantex, dando inizio a una nuova stagione: si palesano nuove prospettive e interessanti opportunità.

manifattura tessile