Processo produttivo

Artigianalità e tecniche di ultima generazione

Il nostro processo produttivo è caratterizzati dall’impiego di manodopera altamente specializzata, che combina
abilmente l’artigianalità con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Filatura

L’organizzazione della produzione inizia con la selezione dei filatori più affidabili ed esperti e dei loro migliori filati, che possono essere composti da fibre animali, naturali o sintetiche. Spesso sviluppiamo filati esclusivi, personalizzati nella composizione, nei titoli e soprattutto nei colori.
Sebbene la filatura sia un’operazione esterna a Pantex, collaboriamo da molti anni con aziende fidate che ci assicurano un flusso costante nella quantità e nella qualità del prodotto.

Tessitura

La fase della produzione prosegue con la tessitura: operiamo qui con un mix sapiente di realtà artigianali, importanti queste per la loro sapienza e flessibilità nella produzione di piccole quantità, e di realtà industriali, che utilizzano macchinari moderni e veloci per garantire produzioni più rapide. Disponiamo anche di un reparto interno per la realizzazione di campioni e produzioni speciali, nonché per i processi di roccatura, ritorcitura e tessitura. realizzazione di campioni e produzioni speciali, nonché per i processi di roccatura, ritorcitura e tessitura.

Finissaggio

Successivamente, i tessuti vengono sottoposti a processi di nobilitazione, tra cui tintura, varie operazioni di finitura e, se richiesto, trattamenti specifici per conferire proprietà di performance come repellenza all’acqua, spalmatura, accoppiatura e altro.

Controllo qualità

Tutti i passaggi della produzione sono monitorati dal nostro Team di tecnici, per permetterci di arrivare alle fase finale con un tessuto che risponda alle caratteristiche richieste sia come colore, mano e aspetto, sia come specifiche tecniche di peso e prestazioni e infine con il più basso livello di difettosità possibile. Dalla fase di tessitura e poi durante il finissaggio ogni singola pezza è sottoposta ad almeno tre passaggi di rammendo e controllo.

Una volta finito il tessuto viene controllato e valutato, segnalando difetti e calcolando eventuali abbuoni. In moltissimi casi ci avvaliamo anche della competente collaborazione di Stabilimenti indipendenti di Controllo Tessuto, che sono un prezioso, in quanto “neutrale” strumento di valutazione, sia per il Cliente che per l’Azienda stessa.

Il processo di trasformazione dei tessuti in prodotti finiti richiede molti
passaggi ed è un processo articolato, a volte complesso e in continua
evoluzione. Spesso accogliamo delegazioni dei nostri clienti che scoprono
una realtà affascinante e stimolante: una delle industrie più antiche
che si rinnova ogni giorno.